www.clubdiamante.it                         Da più di 30 anni sulla cresta dell'onda
HomeGli insegnantiLa storiaLe competizioniGalleryCerco partnerGli spettacoliContatti

 

La storia

 

          Oltre 35 anni di storia

Nel 2002 il Club Diamante Friuli Venezia Giulia compie 25 anni di attività. In tale occasione si è organizzata una grande manifestazione al Palaroller di Staranzano, con più di 1000 invitati e ore di spettacoli. In onore della lunga serie di eventi che hanno segnato la storia della società è stato scritto un libro che riportava date e foto da ricordare. Qui di seguito una parte del testo scritto, il libro ricco di foto e articoli può essere acquistato inviando un e-mail a questo indirizzo: fulvio.settomini@tin.it

 

1978    1979    1980   1981    1982    1983    1984    1985    

1986    1987    1988    1989  1990    1991   1992    1993  

  1994    1995    1996    1997    1998    1999    2000    2001    2002

 

          1978  

Nasce il "CLUB DIAMANTE – FRIULI VENEZIA GIULIA"

Tratto dal verbale dell’assemblea del 30.03.’78:

“ Nella Sala A.R.C.I. di Turriaco (Go) si riuniscono in assemblea 26 soci della F.I.A.B. Federazione Italiana Amatori Ballo e 10 simpatizzanti, capeggiati dal Maestro Dante Sarzo di Padova, con lo scopo di dar luogo ad una nuova scuola di ballo.

Avendo il Maestro Sarzo contattato telefonicamente gli organi centrali della Federazione e avendo avuto il nulla osta  per la riunione, un gruppo di presenti si reca dai dirigenti dell’associazione A.R.C.I., proprietaria dei locali, per avere la concessione in uso della sala principale e iniziare subito l’attività. I responsabili, sentite le richieste, decidono di permettere l’attuazione dell’iniziativa riservandosi di perfezionare in seguito le modalità, i diritti e i doveri…”

Tratto dal verbale dell’assemblea del 18.04.’78:

“ Si apre l’assemblea con la scelta del nominativo della società, che, a votazione, sentite tutte le proposte, viene codificato in CLUB DIAMANTE – FRIULI VENEZIA GIULIA. Si decide, seduta stante, di passare alle votazioni per eleggere un Consiglio Direttivo Costitutivo, in grado di condurre la nuova Associazione. L’assemblea sceglie quali scrutinatori i sigg.: Benes Carlo, Bruschina Antonio e Rizza Carlo. Su 42 schede valide vengono eletti, in ordine di voti ottenuti: Benes Marisa, Settomini Fulvio, Sordoni Romano, De Martin Oreste, Voncina Franco, Zampar Gastone,, Martinelli Letizia. Viene aperta una sottoscrizione, a titolo di prestito, per costituire un fondo cassa iniziale.”

Tratto dal verbale della riunione del 20.04.’78:

“ Si riunisce il nuovo Consiglio Direttivo. Vengono nominate e distribuite le cariche sociali, con il compito di istituire le regole e preparare la bozza dello  statuto. Il primo Consiglio Direttivo viene così formato:

PRESIDENTE   Sordoni Romano

VICEPRESIDENTE   De Martin Oreste

SEGRETARIO   Benes Marisa

CONSIGLIERI  Martinelli Letizia, Settomini Fulvio, Voncina Franco, Zampar Gastone”

Nella Sala ARCI di Turriaco Fulvio Settomini e Marisa Benes si allenano già da quasi 2 anni e sono pertanto già conosciuti dai dirigenti del circolo ARCI.      

Così, sotto la guida tecnica del maestro Sarzo, grazie all’impegno del nuovo Direttivo e all’entusiasmo dei soci, iniziamo una frenetica attività, con la partecipazione degli atleti alle gare e alle manifestazioni pubbliche.

Già a fine maggio ci esibiamo in un noto e frequentatissimo locale di S. Giorgio della Richinvelda (PN); in luglio a Percoto dove viene presentata la prima coreografia: Rumba in formazione con le coppie Sordoni D.,  Vidoz, Martinelli, Settomini, Zampar G.

e il 10 agosto per la prima volta come “Club Diamante” (25 anni fa!) a Ronchi del Legionari, nell’ambito dei festeggiamenti dell’”Agosto Ronchese”, divenendo, ininterrottamente fino ad oggi, l’attrattiva che ha soddisfatto di più il pubblico della manifestazione; il 17 novembre veniamo invitati ad offrire 20 minuti di intrattenimento al pubblico del Festival della Canzone Friulana al Palasport “Carnera” di Udine.

1978. Anno magico anche per i nostri instancabili direttori tecnici. Fulvio e Marisa coronano il loro sogno d’amore il 10 settembre alla presenza di un gruppo di ballerini

E subito dopo il matrimonio, in ottobre, si classificano al terzo posto al Campionato Italiano Danze Standard nella classe A.

In dicembre organizziamo la prima festa sociale al dancing “Lucky Club” di Ronchi dei Legionari; durante la serata, oltre alle nostre coppie si esibiscono anche i maestri Dante e Isa Sarzo, 14 volte campioni italiani, ritiratisi imbattuti.

 

          1979  

Il “CLUB DIAMANTE” organizza il CAMPIONATO ITALIANO

Sotto la guida del Maestro Dante Sarzo e la direzione del Presidente Romano Sordoni, in collaborazione con il Club Nero-Argento di Padova, organizziamo nelle giornate del 7 e 8 luglio 1979 al Palazzetto dello Sport di Cervignano del Friuli (UD) il Campionato Italiano di classe C, che a quel tempo comprendeva programmi liberi e non obbligatori come attualmente, per le danze standard e latino-americane.

Fiore all’occhiello: la conquista del titolo italiano nelle danze latino-americane di Fulvio e Marisa Settomini. Che gran festa quel giorno! Ci rendiamo conto che ormai siamo partiti alla grande; anche se siamo ancora in pochi e il lavoro sarà enorme, sentiamo di avere tutte le carte in regola per diventare una delle più grandi scuole di ballo, e non solo della nostra regione.

Presenta la manifestazione Romano Sordoni; le musiche, studiate nei tempi e nei ritmi regolamentari, vengono suonate dal vivo durante l’intera manifestazione dalla rinomata orchestra “Livermen Folk”.

Gli spettacoli organizzati ancora con un ristretto numero di coppie fanno già però parlare i giornali.

  • Il 15 settembre al Campionato Italiano di classe Internazionale standard Fulvio e Marisa si classificano all’8° posto.

  • Stampiamo il primo manifesto del nostro Club

 

          1980  

Il “CLUB DIAMANTE” cresce

  • Viene eletto presidente Gastone Zampar che rimarrà in carica fino al 1991

  • Ai Campionati Italiani nella categoria Juveniles si classificano al terzo posto nelle danze latino-americane Luca Zampar e Monica Tibald.

  • Il 5 luglio a Porto Torres in Sardegna Fulvio e Marisa Settomini si classificano al 3° posto ai Campionati Italiani latini nell’attuale classe A2.  E piovono successi: 3° posto nei primi giorni di agosto sulle 10 Danze al “Gran Premio delle Nazioni” di Ancona e dal 14 al 16 agosto vengono invitati in Austria per una serie di tornei.

  • In settembre Fulvio e Marisa possono già partecipare al Campionato Italiano in classe A1 per le danze latine: si classificano al 7° posto.  Il 14 e 15 ottobre vengono invitati al 2° Torneo Internazionale presso l’Hotel Alexander di Abano Terme: ottengono il 5° posto nelle 10 Danze, primi fra gli italiani.

  • La sala di Turriaco viene dotata di 3 splendidi specchi per poter lavorare meglio

  • Si confezionano le prime magliette sociali

    Le date da ricordare:

    - 19/1 presso il “Lucky Club” di Ronchi dei Legionari organizziamo il veglione sociale

    - in luglio organizziamo la Festa della danza, una tre giorni con musica e spettacoli a Scodovacca

    - 29/11 ci esibiamo di nuovo al “Carnera” durante il Festival della Canzone Friulana

 

    1981

Stephen Hillier e Lindsey Tate ballano alla festa del “Diamante”.

Sabato 21 febbraio alla veglia annuale organizzata al Dancing “Lucky Club” di Ronchi dei Legionari si esibiscono i  pluricampioni del mondo di danze standard Stephen Hillier e Lindsey Tate. L’idea è venuta a Fulvio e Marisa qualche mese fa; loro hanno già fatto delle lezioni con questi grandi personaggi e hanno proposto di arricchire la festa sociale con la loro presenza. Hanno contattato Giancarlo e Luisa Barbieri che li ospitano nel periodo della nostra festa e… il gioco è fatto. Acquistiamo per l’occasione con i soldi della cassa sociale i primi due fari, che negli anni futuri diventeranno sempre più potenti e numerosi. Alla nostra serata arrivano ballerini da ogni dove e il dancing è strapieno di gente. Durante la serata debuttano le prime coreografie della nostra scuola: Discodance per i grandi e Rock and Roll per i più piccoli; ballano ormai un bel numero di coppie; a metà spettacolo: Stephen e Lindsey, che ci lasciano ad occhi sgranati e ci sommergono con i volteggi del valzer, con gli scatti del tango, con l’equilibrio armonioso dello slow fox e infine con un quick step da farci restare senza fiato. I bis non mancano. La serata ci da un’altra iniezione di carica: abbiamo fiducia nel nostro futuro.

  • Luca e Monica vincono il Campionato Italiano nelle danze latino-americane per la categoria Juveniles e si classificano al terzo posto nelle danze standard.

  • Il 16 maggio Fulvio e Marisa Settomini vengono invitati ad un torneo internazionale in Germania a Freising: si guadagnano la finale.  Allo stesso torneo vengono invitati anche Adino Cettolo e Annelise Pizzamei.

 

  • Le date da ricordare:

    - marzo: esibizione  Telefriuli

    -18/7 importante intervento al Palazzo dei Congressi di Grado in occasione di “Folkparade ‘81” davanti a 1500 spettatori

    - 13/8  le prime esibizioni lontane: a Fiera di Primero

    - 24/8 esibizione a Levico Terme – Caldonazzo

 

     1982 

Primi nel triveneto.

  • Ancora un grande risultato che ci fa ben sperare per il futuro: vinciamo il Torneo Triregionale “Città di Palmanova” e in agosto il Torneo Triveneto a Cormons con 4 primi posti:

    Luca Zampar e Monica Tibald – juveniles 10-11 standard

    Leonardo De Biase e Maria Luisa Martini – amatori cl. C standard

    Adino Cettolo e Annelise Pizzamei – amatori classi B/A unificate standard e latini

    Numerose coppie vengono promosse alla classe superiore in seguito ai risultati ottenuti ai Campionati Italiani.

     

  • Dal 29 al 31 gennaio Fulvio e Marisa vengono invitati ad una serie di tornei internazionali nella ex Jugoslavia.

  • Organizziamo ancora la veglia annuale al dancing “Xanadu” ex ”Lucky Club” di Ronchi dei Legionari il 30 aprile: durante la serata viene presentata una nuova coreografia di jive per i ragazzini nuovi

  • Vengono stampati i nuovi manifesti

  • Acquistiamo un nuovo impianto suono

 

  • Le date da ricordare:

    - 28/7 intervento al “Giromike” con Mike Buongiorno

    - 14/8 esibizione al Castello di S.Giusto a Trieste

    - 19/8  e 7/12 spettacolo al Castello di Gorizia

    - 8/12 organizziamo la prima competizione: torneo regionale al Palazzetto dello Sport di Pieris

 

Vuoi leggere il resto? Invia una mail a fulvio.settomini@tin.it

per ordinare il libro ricco di foto e articoli